PP-ICON / Plant-Pollinator Integrated CONservation approach: a demonstrative proposal – LIFE09/NAT/IT000212

Una giornata dedicata a natura e biodiversità

  • autore: Marta
  • giovedì 3 maggio 2012

Parco di Villa Ghigi

Domenica 6 Maggio: Passeggiata nel Parco di Villa Ghigi.

Luogo di ritrovo: Ore 10-12. Partenza dall’ingresso del Parco di Villa Ghigi, via San Mamolo

06_maggio_foto_dittamo_2

Il dittamo e altre piante rare e protette della collina, passeggiata nel parco con presentazione delle nuove piante, introdotte grazie al finanziamento europeo del progetto PP-ICON, coordinato dall’Università di Bologna, nell’ambito del programma LIFE+ Natura & Biodiversità. L’evento rientra nell’ambito della sesta edizione del programma di escursioni e passeggiate domenicali nella collina di Bologna Le colline fuori della porta, promosso insieme al Comune di Bologna e alla Consulta per l’Escursionismo di Bologna. La passeggiata è aperta al pubblico, gratuita e non occorre prenotarsi. Un operatore della Fondazione Villa Ghigi guiderà i partecipanti lungo un percorso facile e adatto anche a bambini e a persone anziane.

A cura della Fondazione Villa Ghigi, nell’ambito delle Escursioni e passeggiate domenicali

Per saperne di più:
http://www.comune.bologna.it/ambiente/servizi/6:6514/6560/

 

Ore 14 -16 Tavola rotonda (presso il Palazzino)
Il progetto PP-ICON (Plant-Pollinator Integrated CONservation approach): un esempio di tutela della biodiversità a livello locale.

Presentazione del progetto LIFE09/NAT/IT/000212. Riflessioni, bilanci e prospettive sui temi della tutela dell’ambiente e delle misure di salvaguardia della biodiversità, dalla scala globale a quella locale. Discussione finale e sopralluogo alla nuova stazione di dittamo realizzata nel parco. Intervengono: Mino Petazzini, Mariateresa Guerra (Fondazione Villa Ghigi), Marta Galloni, Umberto Mossetti (Alma Mater Studiorum- Università di Bologna), Laura Bortolotti (CRA-API Bologna), Alessandro Alessandrini (Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna), David Bianco (Parco Regionale Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa)

http://www.comune.bologna.it/bolognaeuropeandays/eventi/145:10097/10327/